This work presents new analyses on the relationship between student evaluation of teaching and student, teacher and course specific characteristics, exploiting the richness of information collected by a new survey carried out among professors of the University of Padua. Data collected in this survey are able to highlight teacher needs, beliefs and practices of teaching and learning. This allows to introduce in the study some subjective traits of the teachers. The role of these new variables in explaining student evaluations is deeply investigated.

In questo lavoro vengono presentate delle nuove analisi sulla relazione fra le opinioni espresse dagli studenti per la valutazione della qualità della didattica universitaria e caratteristiche specifiche del corso, degli studenti e dei docenti, sfruttando la ricchezza di informazioni raccolte per mezzo di una nuova indagine realizzata tra i docenti dell’Università di Padova. Questa indagine è in grado di evidenziare i bisogni, le credenze e le pratiche dei docenti legate alle loro attività didattiche, permettendo di introdurre nelle analisi un insieme di caratteristiche soggettive dei docenti. Il loro ruolo viene quindi approfonditamente studiato nelle successive analisi.

New Insights on Students Evaluation of Teaching in Italy / Bassi, Francesca; Grilli, Leonardo; Paccagnella, Omar; Rampichini, Carla; Varriale, Roberta. - (2017), pp. 129-134. (Intervento presentato al convegno SIS 2017. Statistics and Data Science: new challenges, new generations tenutosi a Florence (Italy)) [10.36253/978-88-6453-521-0].

New Insights on Students Evaluation of Teaching in Italy

Paccagnella Omar;Varriale Roberta
2017

Abstract

This work presents new analyses on the relationship between student evaluation of teaching and student, teacher and course specific characteristics, exploiting the richness of information collected by a new survey carried out among professors of the University of Padua. Data collected in this survey are able to highlight teacher needs, beliefs and practices of teaching and learning. This allows to introduce in the study some subjective traits of the teachers. The role of these new variables in explaining student evaluations is deeply investigated.
2017
SIS 2017. Statistics and Data Science: new challenges, new generations
In questo lavoro vengono presentate delle nuove analisi sulla relazione fra le opinioni espresse dagli studenti per la valutazione della qualità della didattica universitaria e caratteristiche specifiche del corso, degli studenti e dei docenti, sfruttando la ricchezza di informazioni raccolte per mezzo di una nuova indagine realizzata tra i docenti dell’Università di Padova. Questa indagine è in grado di evidenziare i bisogni, le credenze e le pratiche dei docenti legate alle loro attività didattiche, permettendo di introdurre nelle analisi un insieme di caratteristiche soggettive dei docenti. Il loro ruolo viene quindi approfonditamente studiato nelle successive analisi.
record linkage; student evaluation of teaching; teacher opinions
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
New Insights on Students Evaluation of Teaching in Italy / Bassi, Francesca; Grilli, Leonardo; Paccagnella, Omar; Rampichini, Carla; Varriale, Roberta. - (2017), pp. 129-134. (Intervento presentato al convegno SIS 2017. Statistics and Data Science: new challenges, new generations tenutosi a Florence (Italy)) [10.36253/978-88-6453-521-0].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bassi_NewInsights_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 260.05 kB
Formato Adobe PDF
260.05 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1683758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact